20 anni di pesca sostenibile

20 anni di pesca sostenibile

Da 20 anni, il Marine Stewardship Council – sigla MSC – si batte per una pesca sostenibile e, quindi, per una gestione consapevole e responsabile della nostra patria, il pianeta terra. IKEA è fiera di essere partner del MSC dal 2015 e di offrire, tanto nei prodotti in vendita quanto nei Ristoranti, esclusivamente pesce proveniente da aziende certificate MSC. Un motivo di vero orgoglio!

Un mondo in trasformazione
Il nostro pianeta sta cambiando. I progressi a livello tecnologico, la globalizzazione, ma anche gli sviluppi sociali influiscono direttamente sul nostro ambiente. Ecco perché, nel XXI secolo, è di fondamentale importanza proteggere la terra e tutte le specie che da essa dipendono ed è proprio ciò che fa il MSC da ormai vent’anni.

Il mare aperto, impetuoso

I pesci sono nostri amici
C’è stato un tempo, in cui le risorse ittiche – così come innumerevoli altri alimenti – erano considerate un nutrimento presente in quantità illimitata. Solo nel momento in cui si è registrato un crollo vertiginoso di alcune specie di pesci nei nostri mari, ci si è resi conto che gli abitanti marini non erano in grado di sopportare una pesca così costante e massiccia. Questo è uno dei motivi per i quali è stato fondato il MSC.

Ciò che è nato nel 1997 come un’iniziativa su piccola scala, è oggi uno standard internazionale per la pesca sostenibile. 290 pescherecci di 36 Paesi diversi, tra cui anche grandi flotte con diverse decine di barche a disposizione, esibiscono il marchio „MSC”. A loro viene attribuito circa il 12% del pescato dichiarato a livello mondiale. Ma le competenze del MSC vanno ben oltre il semplice monitoraggio delle riserve ittiche e dei mari.

Avvocati del mare
Il MSC è nato in realtà con l’intenzione di imporre la pesca sostenibile come standard industriale, ma oggi la sua funzione abbraccia molti più ambiti. Esso lavora in stretta collaborazione con scienziati e con grossisti e commercianti al dettaglio in tutto il mondo. Per salvaguardare la biodiversità, le sue risorse e i mari del nostro pianeta, è infatti necessario che tutte le parti in causa lavorino in modo costante, scrupoloso e motivato. Ecco la mission del MSC. Chapeau!

Un peschereccio sopra un grande banco di pesci

IKEA lo ringrazia di cuore per il suo instancabile impegno. Siamo fieri di poter dare un piccolo contributo per la salvaguardia dei nostri mari, grazie ai nostri prodotti ittici certificati MSC.

Tags: cibo food MSC pesce pesce@IKEA Sostenibilità

Inter IKEA Systems B.V. 2018