Lampade e sistemi d’illuminazione nominati per il Premio svizzero di design 2017

Lampade e sistemi d’illuminazione nominati per il Premio svizzero di design 2017

Le lampade e i sistemi d’illuminazione sono nominati in due categorie per il Premio svizzero di design. La categoria „SwissEnergy Lighting Prize” presenta soluzioni d’illuminazione particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, mentre il „Rado Star Prize Switzerland for Young Talents” è dedicato a un’opera d’arte in vetro.

Quando il 3 novembre 2017 a Langenthal sarà assegnato per la quattordicesima volta il Premio svizzero di design, saranno premiati anche sviluppatori/sviluppatrici e designer di lampade per le loro creazioni a risparmio energetico. I riflettori dello „SwissEnergy Lighting Prize” sono puntati su tre produttori svizzeri: REGENT Lighting, Ribag Licht AG e Baltensweiler. Invece, per il „Rado Star Prize Switzerland for Young Talents”, è stato nominato il progetto di Ini Archibong „The Secret Garden – Jadis Lighting Sculpture” per la sua energica simbiosi di artigianato e forma.

Forme dall’aspetto fluido e delicate gradazioni cromatiche caratterizzano la Jadis Lighting Sculpture di Ini Archibong. Fa parte di una collezione esclusiva di oggetti di design realizzati a mano, a cui si è ispirato durante il suo master in Design for Luxury and Craftsmanship presso l’ECAL. Ha progettato gli oggetti con un’attenzione particolare al loro effetto estetico, traendo ispirazione da alcune delle favole preferite della sua infanzia. La sua imponente scultura luminosa prende il nome dalla Regina delle nevi Jadis di Charn, del romanzo fantasy di C.S. Lewis „Il leone, la strega e l’armadio”. I colorati paralumi in vetro soffiato a bocca da Matteo Gonet simbolizzano boccioli di fiori cristallini. La base a soffitto di marmo rappresenta invece il regno gelido e glaciale della Regina delle nevi.

Le forme oblunghe e fluide in vetro caratterizzano il lampadario di Ini Archibong.

La piantana Lightpad di REGENT è stata sviluppata per l’uso nell’ufficio open space e permette di soddisfare le diverse esigenze d’illuminazione e le diverse configurazioni di scrivanie – il che si traduce in un vantaggio economico da non sottovalutare. Una tecnologia a sandwich, appositamente sviluppata e integrata nel corpo luminoso, provvede alla diffusione asimmetrica della luce. Il risultato è un’illuminazione uniforme e piacevolmente gradevole delle scrivanie, apprezzata e definita particolarmente convincente dagli esperti del Premio svizzero di design in sede di nomination. Anche perché, con poco meno di 120 lm/W, l’efficienza luminosa è molto elevata.

Lightpad di Regent è una superficie luminosa che distribuisce la luce in modo asimmetrico sul piano della scrivania sottostante.

Con VERTICO, il produttore Ribag Licht AG risponde alla necessità di offrire un sistema d’illuminazione tanto efficace quanto flessibile, in grado di reagire in modo semplice e rapido alle mutevoli esigenze nell’uso dello spazio. Il risultato è una lampada basata sulla moderna tecnologia a LED, con angolo di diffusione variabile e colore della luce regolabile, che può essere utilizzata in pratica in qualsiasi ambiente, grazie al suo design lineare e discreto. Il cuore della lampada – progettata in una serie di varianti come lampada a sospensione, a soffitto, come faretto da incasso, con profilo o a binario – è un meccanismo di regolazione appositamente sviluppato. La forma sobria e quasi classica della lampada ne garantisce numerose possibilità d’impiego.

Lightpad di Regent è una superficie luminosa che distribuisce la luce in modo asimmetrico sul piano della scrivania sottostante.

La lampada da terra FEZ dell’azienda Baltensweiler combina una costruzione solida, caratterizzata da una sofisticata soluzione meccanica, con la più recente tecnologia d’illuminazione a LED. Con la nomination della lampada estremamente versatile e progettata per uso domestico, il team di esperti del Premio svizzero di design ha apprezzato la riuscita sintesi di semplicità ed eleganza. Con una potenza minima di soli 38 watt e un alto rendimento luminoso di 3700 lumen, FEZ è un prodotto che unisce efficienza energetica elevata e design svizzero straordinario.

FEZ di Baltensweiler è un cilindro in alluminio a forma di cappello, sulla cui base è integrata la tecnologia a LED.

Tags: Premio svizzero di design produttore di lampade Baltensweiler Regent Lighting AG Ribag Licht AG

Inter IKEA Systems B.V. 2018